RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO R18 | 65 MQ
E’ proprio il caso di questo appartamento, in una posizione centrale di Milano, ricco di potenziale e poco sfruttato.
L’appartamento si presentava in una situazione originaria, dove non era mai stato fatto nessun intervento di ristrutturazione e/o manutenzione.
La volontà dei clienti era quella di trasformare questo piccolo trilocale in un grande e luminoso bilocale, comodo per la propria figlia, ma allo stesso tempo accogliente ed elegante.
La disposizione degli spazi è stata mutata completamente, spostando la zona cucina creando un’area open space con la zona living, aprendo completamente l’ingresso al soggiorno portando luce anche in questo spazio (non piccolo), il bagno rivisto nelle dimensioni andando a sacrificare leggermente la camera da letto che però contiene tutto il necessario, sfruttando la vecchia nicchia del tinello e trasformandola in una sorta di armadio a muro.
Il progetto si basa sull’idea di una tela dai toni neutri dove poter aggiungere dei tocchi di colore attraverso gli arredi e complementi.
Nasce così uno spazio con una pavimentazione chiara ma calda, pareti dalle tonalità neutre e soffitti bianchi.
Il bagno vuole riprendere questa idea attraverso il colore bianco, andando però a caratterizzarsi in alcune zone, come quella della doccia – attraverso delle ceramiche blu tridimensionali – e attraverso tocchi di colore dell’arredo.
La zona living è stata caratterizzata da particolari arredi, come il divano in tinta cipria, il pouf blu petrolio, le sedie color mattone e piccoli dettagli che vogliono evidenziare questo gioco tra la tela neutra e le pennellate dell’artista.
Molti arredi, come ad esempio il mobile all’ingresso, la libreria, il mobile corridoio, l’armadio della camera e la colonna in bagno sono stati disegnati ed eseguiti tutti su misura per poter sfruttare al massimo lo spazio ricavato.
Funzionale il mobile nel nuovo corridoio della zona notte, che nasconde la colonna lavatrice e asciugatrice, ma anche dei comodi ripiani e un’anta per l’aspirapolvere e gli utensili di casa.
L’illuminazione è affidata in parte a lampade a sospensione e in parte a delle applique.
Caratteristica anche la scelta di dare corpo ad alcune pareti attraverso un disegno a mano libera che simula la carta da parati.
Un intervento che ha rivisto completamente il layout per soddisfare l’esigenza di avere un appartamento ampio, luminoso e che rappresentasse appieno lo stile e il mood della giovane proprietaria.