Desearq studio architettura e interior design

APPARTAMENTO PDF38 | 70 MQ

Una nuova sfida ha aperto le porte del nostro studio, una giovane coppia é entrata a far parte della nostra famiglia e ha richiesto il nostro aiuto.

La richiesta era ardua .. trasformare un appartamento di circa 70 mq in un trilocale, garantendo però un’ampio soggiorno con cucina a vista, una cameretta studio, una camera matrimoniale con cabina armadio ed un bagno.

L’appartamento si presentava allo stato originario, senza aver subito trasformazioni precedenti.

Ci siamo subito resi conto, dopo il sopralluogo, che l’immobile si presentava di difficile interpretazione avendo tutte le murature perimetrali con angolature completamente differenti e non a 90 gradi. Inoltre lo spazio interno risultava spaccato a metá da una muratura portante che quindi non poteva essere abbattuta.

Partendo dallo stato di fatto, abbiamo rivisto completamente la suddivisione degli spazi ove possibile, intervenendo sulle murature interne. Così facendo siamo riusciti a ingrandire il bagno rendendolo molto più confortevole, mentre abbiamo ridotto la metratura della seconda camera (trasformandola nella camera studio)  così da acquisire maggiore spazio per il soggiorno con angolo cottura.

La prima camera invece é rimasta della metratura esistente inglobando al suo interno anche la cabina armadio passante che i clienti ci avevano richiesto.

Dopo aver definito la suddivisione degli spazi, ci siamo subito resi conto che l’appartamento presentava quindi un lungo corridoio che sfociava nel soggiorno. Invece che penalizzarlo, abbiamo valorizzato questo elemento rendendolo anche funzionale.

Così il corridoio di ingresso si é trasformato, grazie ad un arredamento fatto su misura, in un lungo elemento contenitivo, caratterizzato da una finitura in noce che si univa alla boiserie sempre della stessa finitura, ripresa sulle pareti del bagno e della cameretta e che sfocia nel soggiorno come sfondo della parete living.

Così abbiamo realizzato il concept del progetto, ovvero un nastro continuo che partendo dall’ingresso accoglie i visitatori fino alla parte del soggiorno, nascondendo anche le porte, realizzate sempre su misura con doppia finitura, esternamente con il noce della boiserie, internamente laccate bianche come i muri.

Grazie poi ad un’analisi con un ingegnere sulle muratura perimetrali, siamo riusciti a ricavare delle nicchie.

Questa caratteristica, quasi mai presente, ci ha spinto a valorizzare questi elementi tramite una colorazione verde, che si Lega al calore del parquet e della boiserie .. ma nicchie sono anche le finestre, che sembrano scavate all’interno della muratura.. per questo motivo sono state anche loro valorizzate attraverso il colore, che ha “rivestito” anche i caloriferi esistenti, mentre le finestre non sono state sostituite, ma è stato variato il loro colore attraverso il wrapping ( sì, proprio come quello delle auto).

Grazie all’intercapedine presente tra la muratura perimetrale e quella esterna del condominio, si é reso possibile isolare termicamente l’appartamento attraverso un’insufflaggio in diversi punti, consentito dalle caratteristiche particolari dell’edificio molto complicate da trovare in altre situazioni sulla città di Milano.

Sfida riuscita secondo voi?
Beh per noi e per i nostri clienti direi di sì, ecco la loro recensione:

 

“ Ci siamo affidati allo studio Desearq per ristrutturazione e design degli arredi della nostra prima casa: un trilocale di 80mq da rivalorizzare completamente.

L’Arch. Nicola Maglione si è dimostrato fin da subito attento alle nostre esigenze in continua evoluzione, sincero nel presentare le possibili soluzioni più adatte per ogni ambiente e sempre aperto al confronto e al dialogo. Competenza, aggiornamento sugli ultimi trend, chiarezza nella comunicazione e massima disponibilità hanno giocato un ruolo chiave per sentirci accompagnati, sicuri e tutelati in ogni passaggio e scelta.

Cosa ha fatto la differenza? L’attenzione ai dettagli, un network di contatti di qualità sia per arredo (dal parquet alle piastrelle fino ad armadi e boiserie su misura) che per verifiche strutturali e, non ultimo, la cura del rapporto umano con noi che ha reso l’esperienza piacevole e divertente! “

.

Il prima
Il dopo
Il video
error: Content is protected !!
×

 

Ciao!

Clicca su uno dei nostri contatti in basso per parlare via WhatsApp

× Domande?