Desearq studio architettura e interior design

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO GB15 | 100 MQ

La ristrutturazione di questo appartamento è risultata sin da subito una sfida nella sfida .. non solo ristrutturare, ma partire completamente da zero.
L’appartamento ai nostri occhi si presentava senza nulla, senza pareti interne, senza pavimento e massetto, senza infissi, senza citofono… praticamente un foglio bianco.

Insomma, la sfida nella sfida era quindi quella di creare un appartamento dal nulla.. sfida vinta? Beh noi diciamo di sì.

La richiesta dei nostri clienti era di ottenere un quadrilocale con una camera come stanza studio, due bagni, un soggiorno ampio e una cucina a vista con una piccola isola.

Cosa fondamentale: più luce naturale possibile.
Desiderio realizzato.

L’appartamento si snoda a partire da un ingresso stretto e lungo, ma finestrato, dove abbiamo ricavato un ripostiglio / locale tecnico molto comodo.

Lo spazio poi si apre in un grande open space dove si presenta ai nostri occhi una cucina a L con un’isola che diventa estensione del piano di lavoro e contenimento per il forno. Attraverso un bel piano snack diventa uno spazio dove ospitare gli amici e fare degli aperitivi in compagnia.

La zona giorno si sussegue con un bel divano spazioso che lascia spazio nel fondo della stanza per un tavolo tondo pronto per essere allungato e organizzare cene numerose.

Per poter illuminare lo spazio si è ricorso alla modifica della finestratura ampliandola al massimo e installando un serramento scorrevole, comodo sia per una questione di ingombri, sia per avere delle parti vetrate molto grandi creando una sorta di ampia finestra verso l’esterno.

Entrando nella zona notte ci troviamo di fronte ad un corridoio illuminato da dei tagli di luce nel controsoffitto, che ospita gli impianti tecnici e la parte di condizionamento.

Da qui si aprono diverse porte nei diversi spazi, una sulla camera matrimoniale con bagno ensuite, le altre sul bagno principale e sugli altri due spazi, una camera singola e uno studio.

Il bagno en suite, nonostante piccolo di dimensioni, ospita una bella finestra sulla parte interna del condominio, e si caratterizza per un gioco di controsoffitti che vanno a valorizzare, tramite l’illuminazione, la parte della doccia, pensata come una sorta di giungla, con un rivestimento foliage per una doccia rilassante e immersa nella natura.

Il bagno principale, cieco, è caratterizzato da un gioco di rivestimenti differenti e una valorizzazione della zona doccia tramite un’illuminazione particolare che enfatizza anche la nicchia pensata a tutta lunghezza che diventa molto funzionale e comoda.

L’idea del progetto di interior si fonda su uno stile scandinavo.
Il pavimento in grandi doghe in effetto legno, ma in gres, regala un’atmosfera particolare.

Le pareti di un tocco bianco leggermente caldo permettono di riflettere maggiormente la luminosità che proviene dalle varie aperture.
Anche l’arredo della cucina gioca su questi termini, il bianco che regala luminosità – insieme al piano top e schienale in effetto marmo bianco – e l’elemento di legno che dà quella sensazione “scandinava”.

Le porte non vogliono essere protagoniste, ma anzi si amalgamano al colore delle pareti regalando una sensazione di unicità. L’illuminazione di tutto l’appartamento è stata pensata tramite un sistema di faretti incassati nel soffitto realizzato in cartongesso in tutte le stanze.
Le uniche luci a sospensione presenti saranno quelle sull’isola e sul futuro tavolo.

Gli impianti tecnologici dell’appartamento sono stati tutti creati da zero, andando a realizzare un riscaldamento a pavimento, che regala maggiore confort, con una caldaia in classe energetica A+,  un sistema di condizionamento a scomparsa totale all’interno del ribassamento del corridoio, un sistema di infissi totalmente nuovo a doppio vetro e un sistema di avvolgibili in pvc coibentati.

Gli elettrodomestici sono stati scelti tutti in classe A++ per un maggiore risparmio energetico.

E’ stato anche introdotto un sistema domotico smart sia per il controllo dell’illuminazione da remoto, sia per il controllo delle tapparelle.

Anche il termostato della caldaia è collegato a questo sistema in modo da poter permettere un maggiore risparmio energetico, ma allo stesso tempo un comfort maggiore potendo controllare tutto da remoto. Lo stesso concetto è stato utilizzato per il sistema di condizionamento.

Il risultato del tutto? Beh lo potete vedere voi stessi!

IL PRIMA
IL DOPO

error: Content is protected !!
×

 

Ciao!

Clicca su uno dei nostri contatti in basso per parlare via WhatsApp

× Domande?