APPARTAMENTO RPT 17 | 90 MQ
La richiesta del proprietario era di mettere a reddito l’immobile e inserirlo in un circuito di affittanze brevi.
Il nostro studio è intervenuto sul restyling dell’intero appartamento fino alla selezione degli elementi di arredo e alla consegna chiavi in mano.
L’idea progettuale è nata dall’analisi dello stato di fatto. La scala, elemento centrale dell’appartamento, era formata da gradini in legno. Da qui quindi la volontà di utilizzare il legno sia a pavimento che nell’arredamento.
Al piano terra si aprono la cucina e una piccola zona giorno, compreso di una zona pranzo con un tavolo tondo. Al piano secondo si snoda una lavanderia e un secondo bagno, mentre all’ultimo piano prende forma una grande zona giorno dedicata al relax, con una libreria su misura che è stata mantenuta e riverniciata, e due camere da letto matrimoniali.
I lavori si sono concentrati anche su aspetti più tecnici, pur mantenendo la disposizione originaria degli ambienti, come ad esempio il rifacimento completo dei bagni, la sostituzione dei lucernari presenti sulla copertura e l’installazione di due split per l’aria condizionata, elementi fondamentali per garantire all’host un piacevole soggiorno.
Il restyling ha mantenuto volutamente parti di arredamento disegnate su misura, dandole un nuovo aspetto.
Per la tipologia di arredo, dove il legno fa da padrone in quasi tutti gli elementi, si è immaginato di garantire pieno relax all’ospite della struttura, con una cucina al piano terra completa di tutto, un tavolo tondo per 4 persone e un divano a due posti posizionato sempre al piano terra. Al piano terzo invece si è pensato di posizionare un secondo divano e due poltrone per creare una zona relax, dove la libreria esistente ne fa da sfondo. All’interno della stessa stanza è stata inserita una scrivania per creare una postazione lavoro comoda per lo smart working.
Il risultato raggiunto è stato quindi quello di una ristrutturazione soft che ha trasformato completamente l’immobile dandogli un nuovo aspetto!