Desearq studio architettura e interior design
PHOTO-2023-01-04-16-01-58 2023-01-08 20_27_40 1
PHOTO-2023-01-04-16-01-58 2023-01-08 20_27_38

RISTRUTTURAZIONE UFFICI DB4| 200 MQ

Uno dei primi progetti dello studio sulla progettazione di aree per uffici.

Lo spazio nello stato attuale era utilizzato come magazzino. Disposto su due livelli, gli spazi risultano ben illuminati grazie alle ampie vetrate che danno su cavedio principale.

L’idea del committente era quella di creare diversi spazi uffici personali che però permettessero la fruibilità visiva e quindi l’idea di open space e una grande sala riunione. L’ingresso doveva invece ospitare una piccola reception.
Al piano terra l’idea era invece quella di creare una grande area coworking e degli spazi riservati tra cui una piccola area relax/cucina, una piccola sala riunione e una sala per i meeting privati in videochiamata.

L’idea progettuale nasce dal riuscire a dare luminosità agli ambienti..al piano terra i vari uffici sono stati suddivisi tramite delle ampie vetrate così da dare privacy ma non suddividere visivamente lo spazio.

La luce che pervade gli spazi arriva naturalmente dalle vetrate poste sul cavedio ma anche, al piano terra, da due aperture a soffitto già presenti.
La luce naturale si mescola con quella artificiale ricreata grazie ad un sistema di illuminazione a cavo che ha permesso di superare i vincoli a soffitto dati dalle due aperture. Si crea così l’illusione che la luce continui a provenire dall’alto.
Tale sistema disegna anche gli spazi al piano seminterrato e l’idea di questi tagli è stata proposta anche nell’elemento di controsoffitto sopra le scale che, da elemento tecnico contenente le tubazioni dell’aria condizionata e della VMC, si trasforma in elemento decorativo contenente dei tagli di luce che vanno a enfatizzare il corpo scala.

Il pavimento, scelto nella nuance del noce americano, è stato volutamente posato a spina di pesce per valorizzare lo spazio e la centralità dell’elemento scala.
Al piano seminterrato invece il pavimento procede in altra direzione allungando visivamente lo spazio.

L’utilizzo di una pittura bianca ha aumentato la percezione di luminosità dell’ambiente.

Piccoli interventi che si sono tramutati in una trasformazione complessiva dello spazio che ha generato stupore nel nostro committente al punto di voler spostare la propria sede operativa.

IL PRIMA
IL DOPO

error: Content is protected !!
×

 

Ciao!

Clicca su uno dei nostri contatti in basso per parlare via WhatsApp

× Domande?