APPARTAMENTO P01 | 100 MQ
E’ da qui che siamo partiti per poter ristrutturare e ripensare totalmente questo appartamento.
Un appartamento che si è presentato ai nostri occhi buio, triste, con spazi lasciati decadere dal tempo e dall’incuria.
Da qui si è deciso di provvedere ad una ristrutturazione totale che ha eliminato quasi completamente le partizioni interne originali, andando a stravolgere anche la disposizione stessa degli ambienti.. e non ci si è fermati qui poichè è stato rivista la soletta andando a creare un rafforzamento strutturale alla stessa, mentre il soffitto è stato completamente demolito, riempito di isolante e placcato con del cartongesso.
L’unico vincolo dell’appartamento era la presenza del muro portante che spaccava esattamente a metà l’appartamento stesso.
La volontà è stata quindi quella di posizionare alla sinistra di tale partizione la parte giorno, con una cucina lineare e una zona giorno che guarda verso il vecchio camino mantenuto intatto nella ristrutturazione e che affaccia sulla via principale attraverso un’ ampio e grande balcone.
L’ingresso, prima austero e buio che continuava in un lungo corridoio, è stato trasformato in un “quadrato” luminoso, anche grazie all’intervento sul muro portante che ha portato ad un allargamento generoso del varco.
L’altro varco che dalla zona giorno porta al corridoio è stato mantenuto con la forma originaria, remore del suo passato.
L’idea progettuale è stata quella di cercare di valorizzare la luce che penetrava dalle varie finestre e portefinestre attraverso l’uso di una pavimentazione chiara e di colori chiari sia sulle pareti che con gli arredi.
La pavimentazione richiama lo stile classico della spina di pesce, rivisitata in chiave moderna.
L’uso di un controsoffitto con isolante (reso necessario dalla demolizione del vecchio soffitto presente) ha permesso di creare dei giochi di luce attraverso delle gole luminose e dei faretti.
L’intervento, votato alla messa a reddito dell’appartamento, ha portato ad un cambiamento radicale dell’assetto della casa, che remore del suo passato, da oggi segna una nuova data di inizio della sua storia.