Recent News
Read the latest news and stories.
Migliori studi di architettura a Milano: ecco la lista per categoria.
Quali sono i migliori studi di architettura a Milano?
Milano è una mecca per aspiranti architetti grazie alla sua ricca storia e agli studi di architettura affermati.
L’Italia ha prodotto celebri architetti come Antonio Sant’Elia, Piero Portaluppi e Gio Ponti che hanno lasciato il segno nel paesaggio urbano. Questo articolo si propone di individuare i migliori studi di architettura a Milano degni di attenzione per chi sta cercando un professionista che lo affianchi nel proprio progetto.
La scelta è stata effettuando selezionando i migliori studi di architettura a Milano presenti sul web attraverso alcune caratteristiche principali tra cui le recensioni dei clienti, il sito web e la loro presenza social.
Vediamo allora insieme quali sono.
Il migliore studio di architettura a Milano di Interior Design (residenziale)
Desearq è uno studio di architettura a milano tra i più conosciuti della città. Grazie anche alla sua branca di specializzazione negli interni, è anche noto come studio di interior design a milano.
Fondato dall’arch. Maglione Nicola, da più di 10 anni si occupa principalmente di ristrutturazione di appartamenti residenziali nella zona di Milano. L’architetto Nicola Maglione ha di recente aperto una nuova sede dello studio di architettura in svizzera.
Il termine Desearq è l’unione delle due terminologie: Des come Design e Arq come Architettura. L’unione delle due terminologie è rappresentativa della formazione del suo fondatore. Per questo Desearq è sia uno studio di architettura, sia uno studio di interior design e grazie ai vari premi e recensioni ricevute è ritenuto anche uno dei migliori studi di interior design a Milano.
Ma cos’è l’Interior Design? Di cosa si occupa uno studio di interior design? Chi è l’ interior designer?
L’ interior designer è colui che si occupa della progettazione degli spazi interni in qualsiasi ambito. E’ una figura che ha una formazione che spazia tra architettura e design, che ha pienamente sotto controllo i temi degli spazi, delle funzionalità, degli stili e tutte le necessarie intersezioni.
Quali sono i migliori studi di architettura a Milano per la realizzazione di Locali pubblici e commerciali?
Lo studio dell’architetto Andrea Langhi è uno dei migliori studi di architettura a Milano per locali pubblici e commerciali.
Lo studio opera dal 1995 creando diversi progetti per vari marchi della ristorazione e locali pubblici e il suo motto è “il locale non deve piacere a voi ma al vostro pubblico“.
Migliori studi di architettura a Milano: ristrutturazioni e restyling di alberghi.
Gli architetti Chiara Caberlon e Ermanno Caroppi sono i fondatori dello studio CaberlonCaroppi, uno dei migliori studi di architettura a Milano per la ristrutturazione di alberghi e strutture ricettive ( Hospitality ).
Con più di 180 progetti nel mondo, lo studio associato è “ nato nel 2004 con l’obiettivo di elaborare nuovi concept di ospitalità tailor-made dedicati a tutte le categorie dell’hospitality, dall’albergo storico al business hotel, dal resort al boutique hotel, rivelando così la sua identità eclettica sempre alla ricerca di stimoli nuovi.”
Il migliore studio di architettura a Milano per le nuove costruzioni
A seguito dello sviluppo immobiliare costante e in crescendo della città di Milano, sono molti gli studi di architettura che operano nel settore delle nuove costruzioni.
Lo studio PiùArch si porta al primo posto per essere uno dei migliori studi di architettura a Milano per le nuove costruzioni.
Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, ha al suo attivo numerosi interventi sia in Italia che nel mondo, ma negli ultimi anni ha portato a termine e con successo numerosi progetti di importanza internazionale proprio nella città di Milano.
Il migliore studio di architettura e urbanistica a Milano
Uno dei migliori studi di architettura e urbanistica a Milano è lo studio UbiStudio, nato dalla volontà degli architetti Alessandro Alì e Antonio E. Longo, molto impegnati sia nelle trasformazioni urbane di luoghi, piazze e città, sia nella pubblicazione di articoli per riviste del settore per il territorio lombardo e non.
Ma che cos’è l’ urbanistica?
La parola urbanistica nasce dal latino urbs che significa città. L ’urbanistica è quella materia che studia la città, più in generale studia gli insediamenti umani per decidere come operarvi all’interno le trasformazioni necessarie a soddisfare i bisogni collettivi e individuali della società che ci vive, finalizzato ad un uso razionale del territorio.
Nel tempo l’urbanistica si è evoluta profondamente e lo stesso termine è divenuto oggi insufficiente per descrivere e comprenderne i diversi aspetti, metodi e settori. Essa ha come scopo la progettazione dello spazio urbanizzato e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio.
Migliori studi di architettura a Milano: conclusione
In conclusione, Milano ospita alcuni dei migliori studi di architettura del mondo. La città ha una lunga storia nella produzione di alcuni dei progetti più innovativi e creativi e i suoi talentuosi architetti hanno avuto un impatto duraturo sul panorama architettonico. Con così tanti incredibili studi di architettura tra cui scegliere, può essere travolgente cercare di decidere quale studio è giusto per te. Ma se stai cercando un team affidabile con anni di esperienza, vale la pena prendere in considerazione queste aziende.